Oscar Biancon nasce il 2 ottobre 1951 in Belgio e vi rimane fino all’età di 5 anni. Tornato in Italia inizia il suo percorso scolastico ottenendo alla fine un diploma ad indirizzo tecnico di perito elettronico, questo naturalmente non è il settore a cui papà Luigi aspirava per il futuro del figlio, le sue mire erano per uno studio scientifico e un dottorato in medicina, ma bisogna tenere conto del momento storico particolare e in quegli anni la rivoluzione culturale del ’68 faceva la differenza.
La formazione tecnica però non è di ostacolo a Oscar che con la maturità acquisita può ritornare alla missione della famiglia e quindi si laurea a Perugia nel 1982, come tecnico erborista. Titolo che gli consente di riappropriarsi di una condizione ottimale per rimettere in discussione le sue radici.
Da subito intuisce che all’attività di erborista si deve associare un metodo interpretativo olistico di indagine.
Si ritrova in breve tempo ad individuare nella Sclerologia (studio della sclera), considerata come metodo, l’anticamera della lettura dell’iride. Approdando quindi all’iridologia come chiave di lettura per indagare le motivazioni di alcuni processi che portano ad individuare disturbi sub-clinici.
Oscar Biancon entra a far parte della più accreditata associazione a livello nazionale di iridologia con sede a Laces, l’A.S.S.I.R.I., di cui è anche membro nel consiglio direttivo ed titolare del comitato scientifico di ricerca dal 2001.
Con venticinque anni di esperienza, oggi è uno tra gli iridologi più accreditati, la sua opinione è quella di ritenere l’iridologia uno dei metodi più interessanti che aiutano a indagare per prevenire gravi disturbi che affliggono la nostra comunità.
Con l’iridologia avanzata oggi lavorano realtà ospedaliere di vari paesi europei e dell’est, come l’Unione Sovietica, vantando una casistica di tutto rispetto per un approccio olistico preventivo in vari settori.